Liquida

Cronologia di una morte: 1984

by on Apr.10, 2007, under Peppino Impastato

20 febbraio 1984. A Terrasini uccisione di Girolamo Di Maggio, legato non da parentela ma da amicizia alla famiglia di Procopio Di Maggio. Ucciso a Solingen, in Germania, Agostino Badalamenti, figlio di Natale ucciso nell'ospedale di Carini il 21 novembre del 1983.

8 aprile. A Madrid arresto di Gaetano Badalamenti, assieme al figlio Vito e al nipote Pietro Alfano.

30 aprile. A Palermo uccisi Ignazio e Michele Biondo, padre e figlio,di Cinisi, legati ai Di Maggio.

Maggio. Ordinanza-sentenza istruttoria, predisposta dal consigliere istruttore Rocco Chinnici, ucciso il 29 luglio 1983, e completata e firmata dal suo successore Antonino Caponnetto: si riconosce che Impastato è stato ucciso dalla mafia, per il suo impegno di denuncia e di lotta, ma che non si possono individuare i responsabili del delitto. Nessun cenno al lavoro dei compagni di Peppino e del Centro Impastato. Comunicato stampa del Centro Impastato: gli assassini di Impastato hanno nome e cognome. Si chiede di tenere aperta l'inchiesta. Comunicati di Democrazia proletaria e del Pci.

9 maggio. A Cinisi comizio di Democrazia proletaria, con Gino Scasso, Salvo Vitale, Guido Pollice. 13 maggio. I magistrati Falcone e Sciacchitano si recano negli Stati Uniti ma non riescono ad ottenere l'estradizione di Badalamenti.

Settembre. In base alle dichiarazioni di Tommaso Buscetta viene ricostruita la composizione della mafia di Cinisi. Gaetano Badalamenti sarebbe stato il capo fino ai primi mesi del 1978, dopo sarebbe stato sostituito da un reggente, Nino Badalamenti. Tra i membri più noti, Procopio Di Maggio, Giovambattista Di Trapani, Emanuele e Natale Badalamenti. I sopravvissuti Di Maggio e Di Trapani sarebbero passati con i "corleonesi".

6 ottobre. Tra Cinisi e Terrasini vengono uccisi Calogero Caruso e Leonardo Rimi. Quest'ultimo era figlio di Filippo e fratello di Natale, eredi di Vincenzo Rimi, per molti anni capomafia di Alcamo. I Rimi sarebbero tra i "perdenti" nella guerra di mafia con i "corleonesi".

Ottobre-novembre. Il Centro Impastato pubblica il dossier Un amico a Strasburgo. Documenti della Commissione antimafia su Salvo Lima. Il dossier viene presentato a Roma in novembre e a Strasburgo in dicembre.

15 Novembre. Gaetano e Vito Badalamenti e Pietro Alfano vengono estradati dalla Spagna negli Stati Uniti. 3 dicembre. Uccisi Pasquale Cottone e Saverio Munacò, legati a Badalamenti.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!