E’ ufficiale: noi, secondo loro, siamo OUT
by liquida on Gen.24, 2007, under Milano e dintorni
E' arrivata la raccomandata che stavamo aspettando anticipata a mezzo telefax. Riportiamo il testo integrale:
Roma, 24 gennaio 2007 Oggetto: comunicazione ex art. 47, Legge 29/12/1990 numero 428 e succesive modifiche ed integrazioni. Cessione di ramo d'azienda.
Informazioni relative al conseguente appalto di servizio (art. 53 del vigente C.C.N.L. per le Imprese esercenti i servizi di telecomunicazione).
Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legge in oggetto e nel C.C.N.L., con la presente comunichiamo che WIND Telecomunicazione S.p.A. (di seguito WIND) intende cedere, e Omnia Service Center S.r.l. (di seguito OMNIA) intende acquisire, il ramo d'azienda costituito dal call center di WIND situato in Sesto San Giovanni (Mi).
OMNIA, società controllata al 100% da Omnia Network S.p.A., è una società attiva nei settori della progettazione e gestione in outsourcing di sistemi e servizi di Customer Relationship Management (CRM).Tale cessione si fonda sulla necessità da parte di WIND di adottare un nuovo modello organizzativo per la gestione dei propri call-center.
Tale cessione si fonda sulla necessità da parte di WIND di adottare un nuovo modello organizzativo per la gestione dei propri call-center.
Tale nuovo modello oraganizzativo è già stato avviato e nella nuova logica organizzativa l'attività dei call-center è stata inserita all'interno delle rispettive business unit (fisso e mobile).
Il perfezionamento ed il completamento di tale nuova logica organizzativa prevede anche di concentrare la gestione diretta (quella svolta con personale proprio) esclusivamente per la clientela di fascia alta appartenente al mercato corporate che verrà assistita direttamente da WIND con modalità ancora più personalizzate rispetto a quelle adottate attualmente.
Questo comporterà una diminuzione della complessiva attività di call-center attualmente e direttamente svolta da WIND e quindi la necessità di procedere alla cessione di uno dei call-center attualmente e direttamente gestiti da WIND.
La cessione del call center di Sesto San Giovanni si inquadra in questa nuova organizzazione in quanto il call center di Sesto San Giovanni è quasi completamente dedicato alla clientela corporate di fascia medio-basso.
Inoltre considerato che limitare la cessione alla parte di call-center dedicata al solo mercato corporate determinerebbe inefficienze e maggiori costi operativi (rapporto staff/diretti troppo elevato, perdita di sinergie, costi logistici, ecc.) WIND ha l'intenzione di cedere a OMNIA il proprio call center di Sesto San Giovanni per intero, comprensivo pertanto anche della parte che segue le attività non-corporate.
Da parte sua OMNIA ritiene che l'acquisizione dell'intero call-center di Sesto San Giovanni consentirà a OMNIA stessa di ampliare e di realizzare gli obiettivi di grande crescita e di consolidamento nel mercato.
Inoltre contestualmente e conseguentemente alla cessione del suddetto ramo d'azienda è intenzione delle scriventi Società sottoscrivere un contratto di fornitura da parte di OMNIA di servizi di call center e di back-office.
Per lo svolgimento di tali servizi OMNIA si avvarrà anche del call-center acquisito.
Attraverso tale contratto di fornitura e per la durata dello stesso prevista pluriennale potrà essere garantito il mantenimento dei livelli occupazionali dei dipendenti di WIND rientranti nella cessione in oggetto.
E' obiettivo delle parti procedere alla cessione con effetto dal 1° marzo 2007.
Detta cessione comporterà, ai sensi della legge in oggetto, il passaggio in capo a OMNIA dei rapporti di lavoro relativi al ramo d'azienda in cessione che proseguiranno senza soluzione di continuità presso il cessionario.
In relazione a quanto indicato nelle lettere c) e d) del 1° comma dell'art. 47 citato, le conseguenze della cessione nei confronti dei lavoratori interessati sono quelle regolate dall'art. 2112 Codice Civile per quanto riguarda i contratti collettivi di tutti i livelli (per quanto concerne il C.C.N.L. si tratta del C.C.N.L. per le imprese esercenti servizi di telecomunicazione). La cessione predetta comporta come già detto, per i lavoratori, la continuazione del rapporto di lavoro con OMNIA ai sensi e per gli effetti del citato art. 2112 Codice Civile.
La stipulazione del contratto di fornitura come sopra indicato potrà garantire il mantenimento dei livelli occupazionali dei dipendenti di WIND rientranti nella cessione in oggetto per la durata dello stesso; non sono previste altre conseguenze derivanti dalla cessione del ramo d'azienda.
Di quanto sopra vi diamo notizia ai fini e per gli effetti della particolare procedura dall'art. 47 della legge citata in oggetto a mezzo della quale poter espletare quanto previsto dalla legge e poter meglio condividere il contenuto sinteticamente espresso nella presente.
Distinti saluti.
Wind Telecomunicazioni S.p.A. Omnia Service Center S.r.l.