Sicurezza, corteo inutile per metà dei milanesi
by liquida on Apr.02, 2007, under Milano e dintorni
Secondo un sondaggio online condotto da Mediawatch solo il 16,7% degli interpellati pensa che la manifestazione sollecitata dal sindaco Moratti avrà ricadute positive e concrete per la città
Il corteo per la sicurezza sollecitato dal sindaco Moratti avrà qualche effetto concreto? Secondo il 50% dei milanesi no. Il dato emerge da un sondaggio online condotto dall'Osservatorio giornalistico Mediawatch. Le persone che hanno preso parte al rilevamento, che si è svolto da martedì 27 marzo a lunedì 2 aprile, sono state 1.079: il 58,3% non ha preso parte al corteo. Solo il 16,7% pensa che la manifestazione avrà ricadute positive per la città e il 33,3% dichiara di non avere opinioni in merito. Alla domanda «Ha avuto senso che il sindaco, che è il responsabile della polizia locale, abbia sollecitato una manifestazione sulla sicurezza?» il 41,7% ha risposto sì, il 50% no e l'8.3% «non so».
Il 33,3% ritiene poi che il corteo sia stato strumentalizzato politicamente e il 50% non è di questo parere; per il 50% di chi ha risposto Comune, Amsa e Servizi sociali sono corresponsabili del degrado dei quartieri, contro il 25% che non la pensa così. Infine, alla domanda «L'ex sindaco Albertini ha rilevato un'incoerenza, da parte del Comune, nella riduzione dei fondi per i vigili urbani e nella sostanziale organizzazione del corteo. È d'accordo che ciò sia una contraddizione?», hanno riposto sì il 58,3% degli interpellati, no il 16,7% e «non so» il 25%.
«I dati non confermano quanto detto nei giorni successivi alla manifestazione dai media – ha detto il presidente di Mediawatch, Carlo Vittorio Giovannelli -. È evidente che i milanesi attendono di poter riscontrare le promesse fatte in termini di sicurezza, che oggi è ancora percepita da una persona su due che ha compilato il questionario, come un disagio dovuto anche dalle responsabilità di Comune, Amsa e Servizi sociali».