Agcom: Chi controlla i controllori?
by liquida on Mar.14, 2010, under Articoli
Agcom: Regolamento etico
L’attività dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “è volta alla soluzione di questioni di particolare delicatezza e coinvolge rilevanti interessi economici di soggetti operanti nel settore delle comunicazioni. Per questo, l’Autorità ha adottato un codice etico che regola i principi generali a cui devono attenersi i dipendenti e i componenti dell’Autorità, che sono chiamati a tenere un comportamento ispirato a lealtà, imparzialità, diligenza e correttezza personale”
“Art. 5. – Doveri di imparzialità
1. I Componenti e i dipendenti operano con imparzialità, senza indulgere a trattamenti di favore; assumono le proprie decisioni nella massima trasparenza e respingono indebite pressioni. Non determinano, né concorrono a determinare, situazioni di privilegio e non ne fruiscono.”
“Art. 7. – Conflitto di interessi – Obblighi di astensione
1. I Componenti e i dipendenti, nell’esercizio delle loro funzioni, non assumono decisioni e non svolgono attività inerenti alle loro mansioni, ove versino in situazioni di conflitto di interesse.”
Gli attuali componenti della Commissione per i servizi e i prodotti sono:
* On. Giancarlo Innocenzi Botti Sottosegretario alle comunicazioni del governo Berlusconi dal 12 giugno 2001 al 23 aprile 2005
* Dott. Sen. Michele Lauria Ha avuto incarichi nel governo Prodi, D’Alema e Amato
* Avv. Sebastiano Sortino Il figlio Francesco che è fondatore e amministratore della Medialia srl, "costituita
subito dopo le nomine dei componenti dell’Autorità per le garanzie" ha stipulato un contratto con la Rai per la diffusione e la valorizzazione di contenuti digitali".
* Dott. Gianluigi Magri Dal febbraio 2003 al 2005 è stato Sottosegretario di stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Berlusconi.
Gli attuali componenti della Commissione per le infrastrutture e le reti sono:
* Prof. Stefano Mannoni editorialista de “Il Foglio” e de “Il Giornale”, di proprietà della famiglia del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, designato dalla Lega Nord.
* Cons. Nicola D’Angelo
* Sen. Roberto Napoli E’ stato ministro del governo d’Alema
* On. Enzo Savarese Dal 2004 è consigliere di amministrazione di Atesia SpA
di Roma, è un ex deputato di An