Isola: rinviato al 2 luglio lo sgombero della Stecca
by liquida on Mag.03, 2007, under Milano e dintorni
È stato rinviato al 2 luglio lo sgombero della parte della Stecca degli Artigiani ancora non liberata in quanto sede di un circolo di Rifondazione Comunista. Lo ha spiegato Luciano Mulhbauer, consigliere regionale di Rifondazione, presente sul posto insieme a un centinaio di persone proprio per scongiurare lo sfratto.
«L'ufficiale giudiziario si è presentato come previsto – ha raccontato Mulhbauer -, ma senza forza pubblica. Ci ha notificato il rinvio dell'operazione di sgombero dei locali, fissato per il 2 luglio». All'alba in via Confalonieri 10 si è dato appuntamento un centinaio di persone tra deputati e consiglieri regionali, provinciali e comunali di Rifondazione, comitati di quartiere, artisti dei laboratori della Stecca (questi ultimi già fatti evacuare). «Siamo tutti uniti contro questa che è una mera speculazione edilizia – ha spiegato Mulhbauer -. Qui non è in gioco la nostra sede ma il destino di un'area che i cittadini vogliono destinata a un uso sociale diverso da quello che viene imposto dal Comune».
Rifondazione Comunista parla di «maxi speculazione edilizia che porterebbe un milione di metri cubi di cemento sull'intera area Garibaldi-Repubblica, sottraendo al quartiere spazi decisivi per la qualità ambientale e sociale». Il 17 aprile le forze dell'ordine erano intervenute per sgomberare una parte dell'area occupata da spacciatori. Fino al 2 luglio, assicurano gli esponenti del Prc, «la sede di via Confalonieri sarà un luogo di dibattito e di informazione per tutti. Un spazio aggregativo e culturale che, con la collaborazione degli artigiani, dei cittadini e dei comitati, permetterà di mantenere vivo un quartiere e una città».
Queste le foto del progetto per il futuro del quartiere Isola che vorrebbero gli speculatori edilizi