Liquida

Il Sismi autorizzò il sequestro Abu Omar

by on Feb.06, 2007, under Wanted 007 il caso Abu Omar

MILANO – Il procuratore aggiunto di Milano Ferdinando Pomarici ha parlato di «autorizzazione esplicita» del Sismi, il servizio segreto militare, in relazione al rapimento dell'ex imam di Milano, Abu Omar, nel 2003.
Lo hanno riferito fonti giudiziarie aggiungendo che Pomarici nel corso dell'udienza preliminare per il rapimento di Omar ha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio per Pollari e per tutti gli altri 34 imputati per sequestro.Secondo il gup di Milano Caterina Interlandi, sul sequestro di Abu Omar non sussiste segreto di Stato. Non si può impedire al generale Nicolò Pollari di difendersi per tutelare il segreto di Stato afferma il giudice per le udienze preliminari nell'ordinanza con la quale, questa mattina, ha respinto perché «non rilevante e manifestamente infondata», la questione di legittimità costituzionale sollevata dai difensori dell'ex direttore del Sismi, nell'ambito del procedimento che vede l'alto ufficiale indagato per il sequestro di Abu Omar. «Sarebbe inesigibile e incompatibile con il sistema di valori della nostra Carta Costituzionale – scrive il gup – un'interpretazione del complesso di norme interessate che comportasse l'imposizione del silenzio all'imputato che non possa altrimenti difendersi in nome della ragione di Stato».
La questione di costituzionalità – sollevata nel corso dell'udienza preliminare a porte chiuse dello scorso 29 gennaio dal legale di Pollari – era relativa all'articolo 202 del codice di procedura penale, in base al quale l'imputato, a differenza del testimone, non può invocare il segreto di stato perché, come aveva affermato il legale di Pollari, il diritto alla difesa prevale sul diritto di stato. Il gup Interlandi, inoltre, ha rigettato anche la richiesta presentata dalla difesa dell'ex direttore del Sismi di ammettere le testimonianze di Romano Prodi, Silvio Berlusconi e altri, che la difesa dell'imputato aveva effettuato nelle settimane scorse, ma che era stata definita dalla pubblica accusa non determinante ai fini di un eventuale proscioglimento di Pollari. ll gup ha respinto anche tutte le altre eccezioni sollevate dalle altre difese, tra cui quella della difesa di Marco Mancini di trasferire il procedimento a Brescia.

Il Corriere


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!