Liquida

Afghanistan: Americani sparano sulla folla uccidendo 16 civili

by on Mar.05, 2007, under Guerre globali

Sedici civili afghani sono rimasti uccisi e altri 29 feriti dopo l'esplosione di un'autobomba condotta da un kamikaze al passaggio di un convoglio americano sulla strada Jalalabad-confine pakistano nella provincia orientale di Nangharar. Secondo quanto riferito dal portavoce del governatore locale, Noor Agha Zawok, i militari statunitensi hanno aperto il fuoco subito dopo l'attacco, uccidendo e ferendo numerosi civili. Una nota del comando americano spiega invece che le truppe americane hanno risposto al fuoco per difendersi, e non chiarisce come siano stati uccisi i civili.

Il portavoce del capo della polizia di zona, Ghafoor Khan, ha reso noto che centinaia di afgani hanno dato vita a una protesta dopo l’attacco e hanno gettato pietre contro gli agenti e bloccato l’accesso alla zona.I soldati statunitensi hanno cancellato foto e video realizzati da personale dell’Associated Press sul luogo dell’attacco kamikaze. Un fotografo dell’Ap e un operatore dell’Aptn hanno inoltre denunciato che sono state cancellate le riprese girate da altri giornalisti afgani. I soldati coinvolti nell'attentato e nella successiva sparatoria fanno parte della coalizione sotto comando Usa e non dell’Isaf.

KABUL:Il presidente afghano Hamid Karzai ha condannato l'uccisione di 10 civili da parte di soldati Usa in risposta a un attacco nel weekend, mentre le autorità afghane hanno dato notizia di altre nove persone – quattro donne, quattro bambini e un anziano – rimasti vittime di un raid aereo dell'aviazione statunitense.Nessun funzionario del governo centrale o provinciale ha confermato il resoconto dell'esercito Usa secondo cui il convoglio sarebbe stato bersaglio del fuoco dei ribelli.L'uccisione di civili da parte di truppe Nato e Usa indebolisce il consenso della gente alla missione nel paese, stimano gli analisti."Karzai ha condannato con forza l'incidente che ha avuto luogo", ha scritto la presidenza in una nota.Il presidente afghano ha ordinato l'apertura di un'inchiesta, anche se precedenti indagini svolte dalla Nato e dal governo afghano su casi analoghi hanno portato solo a una conferma del resoconto dei testimoni secondo cui i morti erano civili.Due governatori della provincia di Jalalabad hanno detto che, oltre alle 10 vittime, nell'attacco dell'esercito Usa sono rimaste feriti anche 25 civili.I sopravvissuti trasportati in ospedale hanno dichiarato che le truppe americane hanno aperto il fuoco in modo del tutto immotivato."Gli americani ci hanno sparato senza alcuna giustificazione", ha detto Sayeda Ian, che è stata colpita da un proiettile mentre viaggiava a bordo di una macchina. Secondo i medici dell'ospedale, sono 30 le persone ferite nella sparatoria.I talebani hanno minacciato un'offensiva in primavera, dopo che il 2006 è stato l'anno più sanguinoso nel Paese dalla loro cacciata nel 2001. Oltre 4.000 persone sono morte lo scorso anno, un quarto dei quali civili.

 


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!