Liquida

CENA COLOMBIANA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO COLOMBIA

by on Mar.21, 2007, under Appuntamenti

La Colombia è da oltre 40 anni teatro di un conflitto interno (AUC, FARC-EP, narcos, esercito…)

Una guerra che ha fatto più di 300.000 vittime.

Da marzo un gruppo di studenti milanesi si è avvicinato al problema e all’esperienza di neutralità e resistenza delle comunità campesine. In collaborazione con IPO, ACVC e CAHUCOPANA, ha avviato un progetto di comunicazione e cooperazione dal basso, che avrà il suo esito pratico nella costruzione di un media center e nell’attuazione di workshops di formazione tecnica a Puerto Matilde, sul Rio Cimitarra.

Mercoledì sera presenteremo il progetto per esteso (disponibile su colombia.noblogs.org), coinvolgendo in un dibattito a 360 gradi sulla nostra idea e sulla situazione colombiana.

Via Della Pergola 7_Milano

Il progetto:

Cooperazione dal basso, accompagnamento, scambio, comunicazione e documentazione: Free Comunication Front e' un percorso che si e' aperto a milano da alcuni mesi per combattere isolamento e indifferenza, e ripensare la cooperazione internazionale.
Da luglio a settembre saremo in Colombia, nella comunita' di Puerto Matilde, (nord est, valle del rio Cimitarra) per dare concretezza ad un percorso che stiamo iniziando da qui, da Milano. Il progetto e' stato pensato, elaborato e rivisto in ogni minimo dettaglio insieme alle
associazioni campesine del luogo, alle assemblee della comunita' ed alle associazioni che da anni sono ormai radicate nel territorio, e risponde ad un'esigenza che essi stessi (gli abitanti della comunita')hanno palesato, chiedendo aiuto e appoggio da parte dei cooperanti internazionali per farsi conoscere e dare visibilita' e memoria alla loro esperienze di resistenza neutrale in un paese dilaniato dai conflitti interni.
Abbiamo deciso di non intervenire solo con un documentario, diretto e montato da noi, ma offrendo a loro i materiali e le informazioni per poter documentare sia le situazioni di emergenza che gli aspetti quotidiani e culturali della comunita'.
Forse alcuni di voi, in modo piu' o meno dettagliato, hanno gia'sentito parlare del nostro progetto e del lavoro che stiamo cercando di portare avanti. La serata e' stata pensata per chiunque sia interessato a questi temi, al nostro progetto, al Paese, o sia spinto da semplice curiosita'.
In allegato trovate il flyer della cena, se volete/potete fatelo girare.
Su colombia.noblogs.org invece potrete leggere il nostro progetto per esteso.
Alla serata sara' disponibile anche il progetto completo, con i contenuti sul territorio e il percorso che IPO Comunication (International Peace Observatory, onlus con la quale collaboriamo)  ha assunto negli anni precedenti e assumera' anche grazie al nostro contributo.

FCF___FreeComunicationFront

per scriverci: ipoitalia@anche.no


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!