Liquida

E’ NATA L’ASSOCIAZIONE “PARA TODOS TODO”

by on Mar.24, 2007, under Appuntamenti

DOMENICA 25 MARZO
 
DALLE 13:
CUCINA LATINA CON UNA DOLCISSIMA SORPRESA FINALE
INFORMAZIONI E PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

A SEGUIRE:
MUSICA CALIENTE TUTTO IL POMERIGGIO

Siamo le famiglie che abitano le case di via Catania 126 a Sesto S. Giovanni, e vi invitiamo per festeggiare insieme a noi.
La festa è per salutare la nascita di un nuovo strumento che ci siamo dati per combattere la nostra precarietà: è nata la nostra Associazione e si chiama PARA TODOS TODO. "Para todos todo" vuol dire "Per tutti — tutto", ed è quello che pensiamo. Da molti anni stiamo lottando perché tutti abbiano i loro diritti. La casa è un diritto, e in una metropoli con decine di migliaia di persone senza casa, tre anni fa abbiamo riaperto uno stabile abitabile ma vuoto.
In questi tre anni i nostri figli hanno frequentato le scuole del quartiere e i nostri anziani si sono curati negli ospedali della zona.
Aqvere un tetto ci ha permesso di lavorare: muratori, fattorini, badanti … con le difficoltà di tutti, e precariamente, come tutti.
Per i servizi che abbiamo ricevuto (come la luce, le mense scolastiche o la rimozione dei rifiuti) abbiamo sempre pagato.
 
La casa era abbandonata, era inutilizzata da anni, non era assegnabile, Alcune importanti migliorie erano già state fatte, spendendo centinaia di milioni delle vecchie lire, e nelle cantine c'è una caldaia, nuova e mai usata. In questi anni abbiamo curato la casa, la abbiamo riordinata, pulita e ristrutturata.
La casa di via Catania ha degli appartamenti bellissimi, grandi, in ottimo stato, che vanno solo ultimati, con ancora un po' di lavoro si potrebbe terminare completamente la ristrutturazione e abbiamo sempre proposto che questo lavoro possa essere terminato da noi. In questo modo non si spenderebbero altri soldi per la casa, non si perderebbero i soldi già spesi ed i 24 appartamenti della casa tornerebbero ad essere disponibili come alloggi popolari.
L'Associazione e una Cooperativa possono essere strumenti utili a tutti i soggetti coinvolti: questo potrebbe essere il primo passo per uscire dalla precarietà e dare una soluzione semplice e ragionevole.
In questi anni in molti ci avete incontrato tante volte, in tante iniziative nostre, in tante manifestazioni collettive, in questo nuovo ed importante passo che stiamo facendo abbiamo bisogno del vostro sostegno e per queste ragioni pensiamo alle realtà del Forum Casa e Territorio e dell'Unione Inquilini di Sesto nel ruolo di possibili Probiviri dell'Associazione.
La nostra iniziativa sarà una occasione di incontro, vi daremo informazioni sulla situazione e sui progetti, vi offriremo i nostri cibi e un po' della nostra musica latinamericana, e i pochi scettici che ancora volessero verificare di persona, potranno vedere la alta qualità degli appartamenti che erano stati abbandonati.

Per tutti — tutto!
Continuiamo insieme ad impegnarci per il diritto alla casa e contro la
precarietà!

Le famiglie abitanti nelle case di via Catania 126 a Sesto S. Giovanni


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!