Liquida

Cronologia di una morte: 1979

by on Apr.10, 2007, under Peppino Impastato

Gennaio 1979. Su sollecitazione del rappresentante del Comitato di controinformazione, Umberto Santino, Democrazia proletaria si costituisce parte civile.
Avvocati: Umberto Terracini, Ambrogio Viviani (presidente della Commissione giustizia), Francesco Tassone. Solo quest'ultimo svolgerà qualche attività.

10 febbraio. Comunicazione giudiziaria a Giuseppe Finazzo, indiziato per l'omicidio di Impastato. 14 febbraio. Arresto di Giuseppe Amenta, per falsa testimonianza.
Giovanni Riccobono, compagno di Peppino e cugino dei fratelli Giuseppe e Carmelo Giovanni Amenta, aveva dichiarato che Giuseppe Amenta, presso cui lavorava, il giorno precedente il delitto gli aveva detto: " Non andare domani a Cinisi: mio fratello mi ha detto che deve succedere qualcosa di grosso". I fratelli Amenta non avevano confermato la dichiarazione di Riccobono e il consigliere istruttore Rocco Chinnici ha spiccato il mandato di cattura.

17 febbraio. A Cinisi, al cinema Alba, Radio Aut, Democrazia proletaria di Cinisi, il Comitato di controinformazione Peppino Impastato organizzano un convegno su "Potere mafioso e lotta di classe", con Giovanni Impastato, Giuseppe Di Lello, Michele Pantaleone, Umberto Santino, Salvo Vitale e gli avvocati Michelangelo Di Napoli e Turi Lombardo. Febbraio. Documento di Radio Aut e del Comitato di controinformazione sull'andamento delle indagini per il delitto Impastato.

5 aprile. A Palermo, nell'aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, si svolge il convegno su "Mafia: potere o criminalità. Indizio e prova nei processi ai mafiosi", organizzato dal Collettivo di Giurisprudenza e Scienze politiche, dal Comitato di controinformazione, da Radio Aut, Radio Sud, Democrazia proletaria, con l'adesione del Movimento lavoratori per il socialismo, del Partito socialista, del Partito comunista e del Comitato di agitazione fuori sede. Partecipano: Nino Caleca responsabile della commissione problemi dello Stato del Pci, Giorgio Chinnici della Facoltà di Economia e Commercio, Giuseppe Gambino di Magistratura democratica sezione di Reggio Calabria, Umberto Santino del Comitato di controinformazione. Aprile. Si formano comitati di controinformazione a Castellammare, Partinico, Caltanissetta. Il Comitato di controinformazione di Palermo propone che si organizzi una manifestazione nazionale per il 9 maggio, primo anniversario dell'assassinio di Impastato. Viaggio in Calabria, contatti con varie realtà a livello nazionale per preparare la manifestazione nazionale. Maggio. Nei giorni precedenti la manifestazione viene pubblicato il bollettino del Centro siciliano di documentazione e del Comitato di controinformazione Accumulazione e cultura mafiose.

9 maggio. Manifestazione nazionale contro la mafia nel primo anniversario dell'assassinio di Peppino. Al corteo partecipano circa 2.000 persone, provenienti da varie parti d'Italia. Imponente schieramento di forze dell'ordine. Parlano, nell'ordine: Giovanni Riccobono, Giovanni Impastato, Giuseppe Gambino, Salvatore Ferraro, Umberto Santino, Silvano Miniati. In piazza del Municipio viene presentata la mostra "Mafia oggi", rielaborazione della mostra su "Mafia e territorio", preparata da Giuseppe Impastato. Maggio. Alle elezioni politiche Giovanni Impastato viene presentato come capolista della lista di Nuova sinistra unita. Umberto Santino viene candidato nel collegio Milano-Pavia. Il risultato elettorale è disastroso: nessun seggio.

5-6 giugno. Durante la notte viene ucciso il cane di Giovanni Impastato. é una intimidazione per l'attività che sta svolgendo contro gli assassini del fratello.

12 dicembre. L'avvocato Francesco Tassone presenta un esposto, su appunti di Umberto Santino, in cui chiede il sequestro dell'incarto relativo alla costruzione di un palazzo abusivo di Giuseppe Finazzo e al villaggio turistico in contrada Pozzillo (progetto Z10). In seguito all'esposto dell'avvocato Tassone, il consigliere Rocco Chinnici ordina il sequestro delle pratiche del comune di Cinisi di cui Impastato si era occupato, tra cui le licenza edilizie per la costruzione del palazzo abusivo di Finazzo e per il villaggio turistico.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!