Liquida

Cronologia di una morte: 1980

by on Apr.10, 2007, under Peppino Impastato

1980 30 gennaio. Arresto del capo dell'Ufficio tecnico del comune di Cinisi, Giuseppe Maltese, accusato di interesse privato in atti d'ufficio.9 maggio. Corteo per le strade di Cinisi e comizio dei radicali Mimmo Pinto, Adele Faccio e di Salvo Vitale.

Il consigliere istruttore Rocco Chinnici dispone una perizia tecnica sulle denunce di Impastato relative ad abusi edilizi e incarica gli ingegneri Benedetto Colajanni e Guido Umiltà di effettuare la perizia. Viene nominato perito di parte l'architetto Marta Galimberti.
In seguito questa pista verrà abbandonata.

Estate. Chiude Radio Aut. Si forma un gruppo musicale per la preparazione di uno spettacolo. Si farà un disco.

Dal 1981 al 1983 la guerra di mafia in corso tra Badalamenti e i suoi alleati e i "corleonesi" e i loro alleati provoca a Cinisi molti omicidi. Conflitti tra mafiosi, che coinvolgono uomini di Badalamenti, si svilupperanno anche negliStati Uniti.

9 maggio. Nel terzo anniversario della morte di Impastato, iniziative organizzate da Democrazia proletaria. Sit-in davanti al palazzo di giustizia di Palermo.
A Cinisi corteo e comizio con Mario Capanna, Giovanni Impastato, Gaspare Nuccio? 19 agosto. Omicidio di Nino Badalamenti, cugino di Gaetano.

18 settembre. Attentato a Procopio Di Maggio, che riesce a sfuggire all'agguato. 23 settembre. Uccisione di Luigi Impastato, schedato come mafioso e legato al clan Badalamenti.

9 ottobre. A Palermo, in piazza Marina, viene ucciso Calogero Misuraca, residente a Cinisi.

13 ottobre. Nelle campagne di Terrasini uccisione di Andrea Ventimiglia.

16 novembre. I periti nominati d'ufficio per accertare le irregolarità in materia edilizia presentano le loro conclusioni.

20 dicembre. Uccisione di Giuseppe Finazzo. Perquisizione in casa di Giovanni Impastato e comunicato del Centro Impastato: i familiari di Peppino hanno rinunciato a qualsiasi forma di vendetta privata, scegliendo inequivocabilmente la strada della giustizia e dell'impegno antimafia.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!