Liquida

Cronologia di una morte: 1983

by on Apr.10, 2007, under Peppino Impastato

9 Maggio 1983. A Cinisi corteo e comizio con Giovanni Impastato e Stefano Semenzato di Democrazia proletaria. In corso Umberto I, all'altezza della casa della madre di Peppino viene apposta la scritta "Corso Giuseppe Impastato". La scritta scomparirà anni dopo con l'abbattimento della casa e la costruzione di un nuovo edificio. Petizione popolare per chiedere che una strada di Cinisi venga intestata a Giuseppe Impastato. Vengono raccolte 500 firme.2 giugno. A Marsala omicidio di Silvio Badalamenti, nipote di Gaetano. 8 ottobre. A Cinisi, in un agguato a Procopio Di Maggio viene ucciso Salvatore Zangara, segretario del PSI, che passeggiava con Di Maggio, che riesce a sfuggire all'agguato e insegue gli attentatori con la pistola. Ferite tre persone.

15 ottobre. A Cinisi uccisione di Salvatore Mazzola, vicino a Di Maggio.

23 ottobre. In Brasile viene arrestato Tommaso Buscetta, in compagnia di Leonardo Badalamenti, figlio di Gaetano.

10 novembre. Nel New Jersey scompaiono Matteo e Salvatore Sollena, originari di Cinisi, parenti di Badalamenti. Una settimana dopo viene trovato il corpo di Salvatore, mentre quello di Matteo sarà trovato il 19 novembre.

21 novembre. All'ospedale di Carini verso mezzanotte cinque killers uccidono Natale Badalamenti, che assisteva la moglie ricoverata. Natale Badalamenti si occupava di una fattoria di Gaetano, in un terreno limitrofo alle proprietà dei Coppola di Partinico.

23 novembre. Durante il funerale di Natale Badalamenti viene ucciso a Cinisi Giacomo Palazzolo, impiegato al Banco di Sicilia. Era figlio di Antonino Palazzolo, ucciso nel 1961 all'interno della guerra di mafia tra i Greco e i La Barbera.

28 novembre. Sei persone arrestate a Cinisi, tra cui Pino Lipari, figlioccio di Badalamenti, azionista del camping Z10.

3 dicembre. Uccisi Pasquale Cottone e Saverio Munacò, legati a Badalamenti. 30 dicembre. Tra Cinisi e Terrasini muore carbonizzato in un'autovettura il giovane Salvatore Amorello, con precedenti per furto. Aveva preso in gestione la pompa di benzina dei Di Maggio, dopo l'attentato del 18 settembre 1981.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!