Liquida

Cronologia di una morte: 1993

by on Apr.12, 2007, under Peppino Impastato

Gennaio 1993. Claudio Fava e il regista Marco Risi preparano per Canale 5 un servizio su Impastato nell'ambito di un programma dal titolo: "Cinque delitti imperfetti". Il servizio su Impastato sarà trasmesso il 5 maggio. 5 aprile. A Cinisi, nei locali della Scuola media statale, si presenta la mostra "Immagini di un'esistenza".

Aprile. A Cinisi seminario per insegnanti, organizzato dal Centro Impastato Nella Scuola media di Cinisi gli alunni svolgono un tema sulla figura di Impastato.

9 maggio. A Cinisi, nella Scuola media statale, nel 15esimo anniversario dell'assassinio di Impastato, dibattito "Dal delitto Impastato alle accuse ad Andreotti. Analisi e proposte per una nuova fase di lotta alla mafia", organizzato dal Centro Impastato. Interventi di Umberto Santino, Augusto Cavadi, Vincenzo Gervasi, Antonio Pioletti, direttore di "Città d'Utopia". Si presentano i volumi: Dietro la droga, di Umberto Santino e Giovanni La Fiura, e Liberarsi dal dominio mafioso, di Augusto Cavadi e la rivista "Città d'Utopia".

9 settembre. A Cinisi uccisione dell'imprenditore edile Gaetano Palazzolo, cugino di Giacomo, ucciso il 23 novembre 1983.

14 dicembre. A Cinisi, nella scuola media statale, si presenta il volume Le parole non bastano. I ragazzi di Cinisi ricordano Peppino Impastato, che raccoglie i temi degli studenti. Introducono: Pia Blandano, preside della Scuola media, e Umberto Santino. Intervengono: Giuseppe Casarrubea, preside della scuola media "Antonio Ugo" di Palermo, Antonino Gaglio, sindaco di Cinisi, Giovanni Impastato.

22 dicembre. Un Comitato promotore formatosi a Cinisi e il Centro Impastato presentano al sindaco di Cinisi e alla giunta comunale la richiesta che venga intitolata a Impastato il corso Umberto I o la piazza Vittorio Emanuele Orlando.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!