Liquida

Cronologia di una morte: 1996

by on Apr.12, 2007, under Peppino Impastato

Febbraio 1996. La stampa riporta la notizia della riapertura dell'inchiesta sul delitto Impastato.

Marzo. Presentazione alla Procura di un esposto firmato dalla madre, dal fratello e da Umberto Santino, in cui si chiede di indagare sul depistaggio in merito al delitto Impastato.

11 marzo. Conferenza stampa presso il Centro Impastato sulla presentazione dell'esposto, con l'avvocato Vincenzo Gervasi, Giovanni Impastato e Umberto Santino

9 maggio. A Cinisi, nell'Auditorium Impastato della Scuola media statale, dibattito su "Lotta alla mafia e lotte sociali nella "seconda Repubblica"", organizzato dal Centro Impastato con l'adesione del Centro sociale S. Saverio, della rivista "Città d'Utopia" e del Partito della Rifondazione Comunista. Una strada di Cinisi viene intitolata a Impastato. Il Centro Impastato aveva chiesto più volte che gli venisse intitolata la piazza principale, intitolata a Vittorio Emanuele Orlando.

4 giugno. Il senatore Giovanni Russo Spena presenta un'interrogazione al ministro dell'Interno Giorgio Napolitano sul mancato riconoscimento di Giuseppe Impastato come vittima della mafia.

17 giugno. Il consiglio comunale del comune di Gangi, su proposta del consigliere Vincenzo Pinello, delibera di intitolare una strada a Impastato e con una lettera del 9 luglio solleciterà il ministro dell'Interno Giorgio Napolitano a riconoscere Impastato vittima della mafia. Giugno. Riapertura formale dell'inchiesta sul delitto Impastato.

Luglio. Ricorso al presidente della Repubblica della madre di Peppino avverso la decisione di negare la corresponsione dell'indennità dovuta i familiari di vittime della mafia.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!