Liquida

Cronologia di una morte: 1997

by on Apr.12, 2007, under Peppino Impastato

Febbraio 1997. Nei primi giorni del mese notizie di stampa parlano di un'imminente richiesta di rinvio a giudizio di Badalamenti come mandante del delitto Impastato.

10 febbraio. A Cinisi compaiono scritte minacciose per il procuratore Gian Carlo Caselli. Comunicato del Centro Impastato.

21 marzo. A Castegnato, in provincia di Brescia, su iniziativa di una scuola media e del comune, si inaugura una lapide che ricorda Peppino Impastato, Pio La Torre, Paolo Giaccone, Pippo Fava. Dibattito con Giovanni Impastato, Giuseppina La Torre, Simona Dalla Chiesa, Claudio Fava,

9 aprile. I giornali riferiscono di un viaggio negli Stati Uniti del procuratore Caselli, del procuratore aggiunto Lo Forte e del sostituto procuratore Imbergamo, per interrogare Gaetano Badalamenti sul delitto Impastato.

9 maggio. A Cinisi, nell'Auditorium Impastato della Scuola media, dibattito su "Mafia e antimafia a 50 anni da Portella della Ginestra", organizzato dal Centro Impastato, dal Centro sociale S. Saverio e dalla rivista "Città d'utopia". Intervengono: Umberto Santino, Augusto Cavadi, Cosimo Scordato.

12 maggio. A Monza dibattito su Peppino Impastato, organizzato da Rifondazione comunista, con Giovanni Impastato e Francesco Forgione, segretario regionale siciliano di Rifondazione comunista.

20 maggio. Muore per una grave malattia Vito Lo Duca, uno dei compagni più vicini a Peppino. Si era trasferito per lavoro in Lombardia.

27 maggio. I sostituti procuratori De Francisci, De Luca, Imbergamo e il procuratore aggiunto Lo Forte chiedono l'applicazione della custodia cautelare per Gaetano Badalamenti e gli arresti domiciliari per Vito Palazzolo, indicati come responsabili del delitto Impastato.

7 giugno. A Cinisi, nell'Auditorium della Scuola media, presentazione dei libri Portella della Ginestra. Microstoria di una strage di Stato di Giuseppe Casarrubea e La democrazia bloccata. La strage di Portella della Ginestra e l'emarginazione delle sinistre di Umberto Santino.

9 settembre. Comunicato del Centro Impastato sulle voci di una venuta di Badalamenti in Italia.

11 Novembre. Il gip del Tribunale di Palermo Renato Grillo emette un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Gaetano Badalamenti come mandante del delitto Impastato.

19 dicembre. L'Ordine dei giornalisti della Sicilia dà il tesserino di giornalista professionista alla memoria a Giuseppe Impastato. Il Centro Impastato rivolge una lettera aperta ai giornalisti, proponendo l'apertura delle testate alla collaborazione della società civile e la costituzione dell'Ordine dei giornalisti come parte civile nei processi per omicidi di giornalisti.


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!