Liquida

Cronologia di una morte: 1998

by on Apr.12, 2007, under Peppino Impastato

1998. Nel corso dell'anno iniziative per il ventesimo anniversario del delitto Impastato, organizzate dal Centro Impastato e da un comitato a cui aderiscono varie associazioni

31 gennaio. A Cinisi, nell'Auditorium della Scuola media, incontro-dibattito "Peppino Impastato: l'assassinio e il depistaggio". Interventi di Umberto Santino, Giovanni Impastato, dell'avvocato Vincenzo Gervasi (indisposto!) e dei compagni di Peppino Impastato.

28 febbraio. A Cinisi incontro-dibattito sul tema "Informazione a rischio; tra lottizzazione e mafie". Introduzione di Umberto Santino, interventi di Giulio Ambrosetti, Marcello Barbaro, Natale Conti, Franco Nicastro.

13 marzo. Viene data notizia che la prefettura di Palermo ha comunicato che Impastato può essere riconosciuto vittima innocente della mafia

17 marzo. Spezzate le targhe della strada tra Cinisi e Terrasini intitolata a Impastato.

19 marzo. Si dà notizia che ai familiati di Impastato verrà concesso dalla Regione siciliana il contributo previsto per le vittime di mafia, a condizione che esso venga restituito nel caso che la sentenza non confermi la matrice mafiosa del delitto.

18 aprile. A Cinisi incontro-dibattito sul tema "Il familismo morale. Il ruolo dei familiari delle vittime nella lotta contro la mafia". Introduzione di Umberto Santino, interventi di Antonella Azoti, Michela Buscemi, Giuseppe Casarrubea, Vita D'Angelo Ficalora, Giuseppe Francese, Giovanni Impastato. Messaggi di Giovanna Terranova e di Emilia Midrio Bonsignore.

20 aprile. A Cinisi incontro-dibattito sul tema "Dall'assassinio di Peppino Impastato a oggi. Attualità del pensiero e dell'azione di un militante della Sinistra nella lotta contro la mafia", organizzato dal Coordinamento della Sinistra di Cinisi e dal Centro Impastato. Introduce e coordina il dibattito Umberto Santino. Intervengono: Flavio Lazzaretti del Pds di Cinisi, Giovanni Impastato, Salvatore Mangiapane sindaco di Cinisi, i deputati regionali Manlio Mele e Francesco Forgione, F. Paolo Abbate militante socialista, Stefano Venuti militante comunista. Aprile-maggio.

Dal 27 aprile al 9 maggio, a Palermo e a Cinisi, iniziative di studenti per ricordare Impastato, organizzate dalle associazioni Icaro ed Ekacult: mostra fotografica nei locali della Facoltà di Lettere, proiezioni cinematografiche, produzione del video "Peppino Impastato: storia di un siciliano libero".

8 maggio, ore 12. Alla Facoltà di lettere dell'Università di Palermo conferimento della laurea alla memoria a Giuseppe Impastato. Ore19,30. Fiaccolata dall'ex sede di Radio Aut a Terrasini alla casa della madre di Peppino a Cinisi.

9 maggio. A Cinisi convegno "Mafia e antimafia dal delitto Impastato a oggi" Relazione introduttiva di Umberto Santino, relazioni di Antonio Ingroia, sostituto procuratore, Nichi Vendola, vice presidente della Commissione parlamentare antimafia, Rosario Rappa, segretario regionale FIOM, Emanuele Villa, di Palermo anno uno, Francesco Stabile, storico, Augusto Cavadi, del Centro S. Saverio, Anna Puglisi, del Centro Impastato. Enrico Basilone, sindacalista. Interventi di Vincenzo Gervasi, Giovanni Russo Spena, Fulvio Vassallo, Giovanni Abbagnato, Sergio Cipolla, Daniela Musumeci, Pietro Milazzo, Dino Paternostro, Nino Rocca, Nicola Sinopoli, Salvo Vitale. Gli studenti della Scuola media di Cinisi pubblicano il foglio "Peppino Impastato 20 anni dopo".

10 maggio. A Cinisi, in piazza del Municipio, mattina: mostra fotografica e di manifesti. Poesie, testimonianze. Ore 19. Tavola rotonda: "Il ruolo degli amministratori comunali nella lotta contro la mafia", coordinata da Umberto Santino, con Salvatore Anania, ex assessore di Cinisi, Gigia Cannizzo, sindaca di Partinico, Salvatore Maltese, vicesindaco di Cinisi, Maria Maniscalco, sindaca di San Giuseppe Jato, Nino Mannino, ex sindaco di Carini, Manlio Mele, ex sindaco di Terrasini.

15 maggio. A Partinico il comune organizza la presentazione del libro di Salvo Vitale su Giuseppe Impastato Nel cuore dei coralli. Intervengono la sindaca Gigia Cannizzo, Gino Scasso, Giuseppe Casarrubea, Umberto Santino e l'autore.

25 maggio. Elezioni provinciali. Giovanni Impastato, candidato nelle liste di Rifondazione comunista nel collegio Monreale-Partinico, non viene eletto. Maggio. Richiesta alla Commissione parlamentare antimafia, presentata dai commissari di Rifondazione comunista, perchŽ si occupi del delitto Impastato, con particolare riferimento al depistaggio.

11 settembre. Il comune di Isnello intitola una piazza a Giuseppe Impastato. Dibattito con Umberto Santino, Salvo Vitale e Giovanni Impastato. Interventi del sindaco Giuseppe Mogavero e di Francesco Forgione.

30 settembre. Promemoria del Centro Impastato alla Commissione parlamentare antimafia sul delitto Impastato e sul depistaggio delle indagini.

29 settembre – 3 ottobre. Iniziative a Pontedera (Pisa) per ricordare Peppino Impastato, organizzate dalle Donne di Valdera e dal Centro Impastato, con il patrocinio del comune: mostra fotografica, dibattito con Giovanni Impastato, Umberto Santino, Anna Puglisi, Maria Grazia Giammarinaro.

9 ottobre. Il giudice per le indagini preliminari, Renato Grillo, accogliendo la richiesta del pubblico ministero di rinvio a giudizio di Gaetano Badalamenti e Vito Palazzolo, fissa l'udienza preliminare solo per Vito Palazzolo per le ore 9,30 del 15 dicembre.

10 dicembre. Nella sede del Centro Impastato conferenza stampa per la presentazione del libro L'assassinio e il depistaggio. Partecipano: Giovanni Impastato, Umberto Santino e l'avvocato Vincenzo Gervasi.

12 dicembre. A Cinisi, nell'auditorium della Scuola media, incontro-dibattito per la presentazione del libro L'assassinio e il depistaggio. Introduzione di Umberto Santino, interventi di Giovanni Impastato, dell'avvocato Vincenzo Gervasi, dei compagni di Impastato: Salvo Vitale, Faro Sclafani, Pino Manzella, Faro Di Maggio, Piero Impastato.

15 dicembre. All'udienza preliminare il sostituto procuratore Franca Imbergamo chiede che l'udienza preliminare venga fissata non solo per Vito Palazzolo ma anche per Gaetano Badalamenti. Chiedono di costituirsi parti civili la madre e il fratello di Impastato, il Centro Impastato, l'Ordine dei giornalisti, sollecitato con una lettera del presidente del Centro Impastato, e il comune di Cinisi, sollecitato con una lettera di Giovanni Impastato. Rifondazione comunista si riserva di farlo in un secondo tempo. Il giudice per le indagini preliminari fissa una nuova udienza per il 10 marzo 1999


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!