Liquida

Iran: prevedibile un carico pieno di yankee a fine mese

by on Apr.19, 2007, under Guerre globali

L'Iran ha effettivamente iniziato a far funzionare più di 1.300 centrifughe per l'arricchimento dell'uranio nel nuovo sito aperto sottoterra a Natanz. Lo hanno constatato gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, sottolineando i significativi progressi tecnici del programma nucleare registrati nelle ultime settimane, nello stesso periodo in cui il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad annunciava l'inizio del programma di arricchimento dell'uranio impoverito ''su scala industriale''.

Il New York Times rende note le conclusioni di una lettera inviata dal vice direttore generale dell'agenzia di Vienna e responsabile delle verifiche, Olli Heinonen, a Teheran. La lettera, secondo quanto ha dichiarato ieri sera a New York Gordon Johndroe, il portavoce del Consiglio di Sicurezza, ''dimostra che il governo iraniano continua a sfidare la comunità internazionale e che impedisce le richieste di controlli dell'Aiea. Anche se il governo iraniano considera tutto questo come un progresso, per gli iraniani purtroppo è un passo indietro. Sembra proprio che l'Iran vada incontro ad altre sanzioni''.

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, l'Aiea ha denunciato inoltre la mancata autorizzazione a condurre verifiche al sito di Arak, dove è in costruzione un reattore sperimentale ad acqua pesante (in grado cioè di produrre plutonio da estrarre dalle barre di combustibile usato).

Ascolta la notizia o leggila 

 

Leggi: "L'uso da parte degli Stati Uniti .."

Leggi: "L'uranio impoverito torna a colpire" 

Leggi: "Più di una riserva"

Leggi: "La Cina acquisterà 20 mila tonnellate annue di uranio"

 


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!