Liquida

Delta del Niger altri tre oleodotti distrutti: Agip vattene

by on Mag.08, 2007, under Guerre globali

Il Movimento per l'Emancipazione del Delta del Niger (Mend), principale movimento separatista della regione, ha rivendicato con un comunicato via internet la distruzione di tre importanti oleodotti nello Stato di Bayelsa (a sud del Paese).

Fra gli impianti colpiti, secondo quanto sostengono i guerriglieri, anche un terminal Agip. "Due degli oleodotti si trovano ad Akasa e il terzo a Brass", affermano i ribelli nigeriani in un comunicato nel quale si precisa "l'immediata interruzione delle attività del terminal Agip di Brass".
Fonti italiane hanno precisato che stanno verificando le notizie e che per ora non risultano danni."Proseguiremo con i nostri attacchi a tutti gli oleodotti e piattaforme", aggiungono i guerriglieri del Mend nella nota, precisando che dopo gli attacchi di oggi "tutti i combattenti sono rientrati nelle nostre basi".
Immediate le ripercussioni sui mercati internazionali, dove il prezzo del petrolio, in avvio orientato in ribasso, si  è subito impennato sostenuto da acquisti speculativi. A Londra la consegna giugno sul Brent quota in rialzo dello 0,93% a 65,04 dollari/barile dopo un top a 65,30.

rainews24

Leggi: "Diritti calpestati in Nigeria comanda il petrolio"

Leggi: "I nuovi ribelli del Delta del Niger"


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!