Liquida

Iraq 8 maggio

by on Mag.10, 2007, under Iraq

Martedi’ 8 Maggio 2007

Provincia di al-Anbar:Al-Haqlaniyah.


In dispaccio di Martedi’ mattina la Quds Press ha informato che Domenica scorsa vicino al-Haqlaniyah, suburbio di al-Hadithah, 270 chilometri a nordovest di Baghdad, secondo informazioni della polizia fantoccio combattenti della Resistenza nel corso di un combattimento con gli americani hanno distrutto con un razzo e col fuoco di mitragliatrici un loro spazzamine e ucciso tutto il suo equipaggio.
Data l’intensita’ del combattimento, lo spazzamine e’ rimasto abbandonato in fiamme per ore, e solo dopo gli americani vi si sono potuti avvicinare per estrarne i corpi dei morti, che un elicottero ha portato via.
Il Consiglio Municipale di al-Hadithah ha anche riferito di altro scontro fra americani e combattenti della Resistenza muniti di armamento leggero e medio nel quartiere ad-Dawahir vicino al-Hadithah, durato circa mezz’ora. Un veicolo americano distrutto, e morto o ferito il suo equipaggio. Circondata e rastrellata la zona alla vana ricerca degli attaccanti, mentre altro elicottero caricava morti e feriti.

 

 

Abu Ghurayb:
In comunicato pubblicato sul suo sito web il gruppo della Resistenza Brigate dei Gruppi Iracheni Jihadi [Saraya ‘Asa’ib al-‘Iraq al-Jihadiyah] ha comunicato che Domenica nel primo pomeriggio suo distaccamento ha detonato bomba stradale presso Humvee americano nella zona al-Munaysir a ovest di Baghdad, distruggendolo e uccidendone l’equipaggio.

Baghdad:
In dispaccio di Martedi’ notte il Mafkarat al-Islam ha informato che il comando americano ha ammesso che mina terrestre della Resistenza e’ esplosa a Baghdad sudest presso un suo autobus militare uccidendo due uomini e ferendone un terzo.
Il comando ha annunciato contemporaneamente che altri 35.000 soldati americani si preparano a venire in Irak verso la fine dell’anno.

Provincia di Salah ad-Din:
In dispaccio di Martedi’ notte la Associazione degli Studiosi Musulmani dell’Irak (AMSI) ha comunicato che la citta’ di Samarra’, 120 chilometri a nord di Baghdad, e’ da tre giorni sotto rigido coprifuoco per ritorsione agli attacchi della Resistenza al fabbricato della amministrazione della polizia fantoccio in seguito al quale sono morti il suo capo e parecchi funzionari.
La situazione sta divenendo insopportabile: tagliate acqua e energia elettrica, mancano cibo, medicine, combustibile e servizi. Un dignitario religioso si e’ offerto di far ripristinare a sue spese la conduttura idrica, ma gli americani glielo hanno impedito. La gente spera che qualche ente umanitario internazionale intervenga.
Oltre a Samarra’ sono sotto coprifuoco anche ad-Dawr e ad-Dulu‘iyah.

Provincia di Diyala: Ba’qubah.
In altro dispaccio di Martedi’ notte il Mafkarat al-Islam ha riferito, da fonte informativa nella polizia fantoccio, che la mattina un aereo americano aveva bombardato una scuola elementare nel villaggio an-Nada della zona Mandali a sud di Ba’qubah, 65 chilometri a nordest di Baghdad, ammazzando sette bambini e ferendone tre, alcuni gravemente.
La AMSI confermando la notizia ha detto di aver appreso dalle autorita’ del luogo che il nome della scuola e’ as-Sa‘adah [Felicita’].
La Quds Press, a sua volta, ha precisato in suo dispaccio trattarsi di un elicottero, che ha lanciato un razzo provocando nella scuola una violenta esplosione durante una lezione, e che i bambini feriti erano stati trasportati in gravi condizioni in un vicino ospedale.
La stazione TV al-Jazeera ha riportato che gli americani affermano di aver bombardato la scuola in risposta a colpi di mortaio della Resistenza partiti da essa, cosa negata come assurda da vicini e da testimoni.

Provincia di an-Najaf:
Al-Kufah. · La AMSI ha comunicato che autobomba anonima e’ esplosa Martedi’ mattina alle 10 vicino a ristorante in affollata zona di al-Kufah, Irak del sud, citta’ a maggioranza sciita. L’agenzia inglese Reuters dice che un testimone afferma che l’attacco e’ stato effettuato dal conducente di un camioncino. Secondo i primi dati, 16 morti e 38 feriti.

Leggi tutti i bollettini 


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!